Un servizio svolto in un ambiente sicuro da personale qualificato che accoglie e accompagna i vostri ragazzi nel raggiungimento degli obiettivi, nell’ autonomia scolastica, attraverso il potenziamento delle proprie capacità per ottenere migliori risultati scolastici.
Un aiuto all’apprendimento che mira a:
sostenere gli allievi nell’organizzazione dello studio e nello svolgimento dei compiti assegnati dalla scuola;
potenziare le capacità;
promuovere autostima;
riconoscere e sfruttare metodologicamente lo stile individuale di apprendimento;
favorire l’utilizzo di tecnologie informatiche e strumenti compensativi;
collaborare con la famiglia e la scuola favorendone la comunicazione.
Tutoraggio e supporto disciplinare per il cambio scuola.
La scuola scelta è quella sbagliata? Si può cambiare! Le passerelle tra un’istituzione e l’altra sono aperte da gennaio a marzo. Per prepararsi a questo passaggio e recuperare le materie di indirizzo non conosciute è possibile avvalersi del tutoraggio e supporto dei nostri esperti.
Potenziamento cognitivo per ragazzi e adulti.
È stato ampiamente dimostrato come la mente mantenga nel tempo la capacità di modificarsi. Questo meccanismo prende il nome di plasticità cognitiva, è presente a tutte le età e riguarda il fatto che le risorse cognitive possono essere attivate attraverso procedure specifiche per migliorare le prestazioni in diversi compiti (ottimizzazione). In presenza di particolari condizioni,come ad esempio nuovi apprendimenti o training di potenziamento cognitivo, si costruiscono delle “impalcature” per far fronte ai cambiamenti legati all’età e per sviluppare nuove strutture cerebrali (come la creazione di nuovi circuiti neuronali).
Sostegno alla genitorialità.
Il sostegno alla genitorialità è un percorso di accompagnamento per gli adulti che vivono delle difficoltà nel loro ruolo genitoriale.